Pubblicato il 26 Settembre 2025
Colpiti per un semplice gesto d’affetto
Un bacio tra due uomini è bastato per scatenare la violenza. Lo scorso 13 settembre, in un ristorante di Roma nord, Andrea, funzionario del ministero della Difesa, è stato sorpreso alle spalle e colpito con un pugno al volto mentre si trovava con il suo compagno. L’uomo ha denunciato l’accaduto ai carabinieri e al Gay Center della Capitale, che ha reso pubblica la vicenda.
La dinamica dell’aggressione
Andrea racconta che stava ballando con il compagno, scambiandosi solo qualche abbraccio e bacio, quando un uomo li ha ripresi in modo aggressivo. Pochi istanti dopo, due uomini e una donna si sono avvicinati: uno li ha attaccati alle spalle con un pugno e minacce, l’altro ha urlato frasi come “Fate schifo, vergognatevi, andatevene”. La donna che li accompagnava ha rincarato la dose, intimando alla coppia di andarsene con toni offensivi e disprezzanti.
Reazione della coppia e arrivo dei carabinieri
Nonostante l’intimidazione, Andrea e il compagno hanno rifiutato di lasciare il locale, rivendicando i propri diritti e la propria dignità. Hanno quindi chiamato il 112: sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione Roma La Storta, che hanno identificato tutti i presenti coinvolti.
Indagini in corso
Il giorno successivo la coppia ha presentato una formale denuncia in caserma. La magistratura ha già aperto un fascicolo d’indagine per accertare le responsabilità di quella che appare come una chiara aggressione a sfondo omofobo.

