Pubblicato il 27 Novembre 2025
Sammartino: «Una soluzione attesa da oltre 20 anni»
Ai dipendenti del Corfilac di Ragusa sarà finalmente riconosciuto il contratto collettivo nazionale di categoria, con un conseguente adeguamento delle condizioni di impiego. La decisione è stata formalizzata dall’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino, durante un incontro a Catania con i vertici del Consorzio dedicato alla ricerca nel settore lattiero-caseario e agroalimentare, insieme ai rappresentanti sindacali e ai lavoratori.
Grazie al sostegno economico della Regione, il Consorzio potrà procedere all’allineamento dei contratti attualmente in vigore, adottando i riferimenti previsti dalla contrattazione collettiva del comparto.
«Si chiude una vertenza ventennale»
«Mettiamo fine a una vicenda che si trascinava da quasi vent’anni – ha sottolineato Sammartino – restituendo ai lavoratori condizioni occupazionali più giuste e offrendo all’istituto di ricerca una base più stabile per proseguire le proprie attività. Un traguardo significativo, raggiunto grazie alla collaborazione tra governance del consorzio, sindacati e assessorato».

