« Torna indietro

Agricoltura in Sicilia, Sammartino giura come nuovo assessore: «Emergenze e riforme al centro della ripartenza»

Pubblicato il 23 Settembre 2025

L’insediamento ufficiale all’Ars

Con il giuramento davanti al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore all’Agricoltura e vice presidente della Regione Luca Sammartino ha assunto pienamente le sue funzioni.

Le priorità del nuovo mandato

«Ripartiamo dalle priorità del governo Schifani – ha dichiarato Sammartino – valorizzando il lavoro svolto dal professore Barbagallo, che ringrazio per la dedizione dimostrata. Oggi i siciliani si aspettano risposte concrete, in particolare sulla crisi idrica: occorre portare avanti la pianificazione già avviata per ridurre le perdite d’acqua e sostenere con forza gli investimenti agricoli, sia nella Sicilia orientale che in quella occidentale».

L’assessore ha aggiunto che sarà fondamentale affrontare anche «le grandi emergenze legate alle politiche europee che stanno mettendo in difficoltà il settore della pesca siciliana».

Valorizzazione delle eccellenze siciliane

Un altro obiettivo chiave riguarda la promozione delle produzioni tipiche dell’Isola. «Ogni prodotto siciliano racconta identità, radici e tradizioni. Saremo al fianco dei produttori che vogliono portare sulle tavole il marchio Sicilia. Il governo intende favorire nuove economie per consentire alle imprese di competere sempre meglio nei mercati internazionali».

Continuità e riforme strutturali

Sammartino ha infine ribadito la volontà di dare seguito al percorso già tracciato: «Il governo regionale è pronto a intervenire con riforme attese da tempo, a partire da quelle che interessano il comparto forestale e i consorzi di bonifica, richieste a gran voce dalle organizzazioni dei produttori e dai sindacati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *