« Torna indietro

Agrigento, incendi a Monte Sara: intervento rapido del Corpo Forestale evita danni gravi

Pubblicato il 26 Agosto 2025

L’intervento tempestivo

«Ho seguito con apprensione il contenimento del vasto incendio che ha interessato Monte Sara per l’intera giornata. Ringrazio le squadre del Corpo Forestale della Regione Siciliana e i mezzi aerei per il pronto intervento fin dalle prime ore del mattino, che ha permesso di evitare conseguenze peggiori. Ora la situazione è sotto controllo».
Così l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Giusi Savarino, nella foto d’apertura, ha commentato l’incendio che ha colpito l’area boschiva tra Ribera e Cattolica Eraclea, nella provincia di Agrigento.

Mezzi e strategie impiegate per spegnere le fiamme

Le fiamme si sono propagate rapidamente nella vegetazione, come documentato dai video ripresi dall’elicottero del Corpo Forestale. Per il contenimento è stato necessario un intervento coordinato che ha visto impegnati:

  • Quattro canadair
  • Due elicotteri antincendio

Tutte le operazioni sono state condotte sotto la supervisione del Dos (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) del Corpo Forestale della Regione Siciliana.

In totale, le operazioni aeree hanno effettuato 129 lanci d’acqua dai canadair e 138 dai due elicotteri della flotta forestale regionale.

Monitoraggio continuo per evitare nuove riprese

L’incendio è scoppiato nella tarda serata di ieri, 25 agosto, ed è stato individuato grazie a una torretta di avvistamento. Fin dalle prime ore del mattino le operazioni aeree sono iniziate con intensità, coinvolgendo personale specializzato e mezzi dedicati.

Attualmente, un elicottero del Corpo Forestale continua a sorvolare la zona per le operazioni di bonifica e monitoraggio, con l’obiettivo di prevenire eventuali riprese delle fiamme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *