« Torna indietro

Alaska, summit Trump-Putin: programma e delegazioni. Ecco quello che sappiamo

Pubblicato il 15 Agosto 2025

L’incontro storico in Alaska

Il vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin è ormai vicinissimo. L’incontro, previsto per oggi, Ferragosto ad Anchorage, avrà come fulcro la questione ucraina, ma la Russia intende sfruttare l’occasione per rilanciare i rapporti bilaterali con gli Stati Uniti. L’agenda russa include infatti tematiche più ampie, come cooperazione economica e controllo degli armamenti, rispetto all’ordine del giorno americano, focalizzato principalmente sulla fine del conflitto in Ucraina.

L’orario e la durata del vertice

L’incontro tra Trump e Putin si terrà alla base militare Elmendorf-Richardson e avrà inizio alle 21,30 ora italiana. Si prevede che il bilaterale duri tre-quattro ore, con la notte europea che coinciderà con lo svolgimento del summit. Per fare un paragone, il precedente faccia a faccia di Helsinki nel 2018 durò quasi due ore.

Le delegazioni

Vladimir Putin sarà accompagnato da:

  • Il consigliere del Cremlino Yuri Ushakov
  • Il consigliere per gli investimenti stranieri Kirill Dmitriev
  • Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov
  • Il ministro della Difesa Andrej Belousov
  • Il ministro delle Finanze Anton Siluanov

La delegazione americana includerà, tra gli altri:

  • Il segretario di Stato Marco Rubio
  • L’inviato speciale Steve Witkoff

Il programma dell’incontro

Il summit inizierà con un faccia a faccia a porte chiuse tra i due leader, con la sola presenza degli interpreti, seguendo il modello di Helsinki. Dopo il bilaterale ci sarà un pranzo di lavoro e ulteriori scambi tra le delegazioni. L’incontro si concluderà con una conferenza stampa congiunta, salvo complicazioni nel dialogo.

L’agenda dei leader

L’obiettivo principale di Trump è ottenere la pace tra Russia e Ucraina, perseguendo anche la possibilità di un riconoscimento internazionale come promotore della pace. La priorità americana resta quindi Kiev, mentre la Russia mira a un ‘reset’ delle relazioni bilaterali. Il Cremlino punta a esplorare:

  • Cooperazione economica e commerciale
  • Nuovo trattato sul controllo degli armamenti strategici

Attualmente, tra Stati Uniti e Russia è in vigore solo il New Start, accordo sul disarmo strategico destinato a scadere a febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *