Pubblicato il 20 Agosto 2025
Un tragico incidente stradale lungo l’Aurelia, all’altezza di Capalbio, è costato la vita a Alessandro Loschiavo, 59 anni, e docente di storia dell’arte. La tragedia si è verificata martedì 19 agosto, mentre l’uomo viaggiava sulla sua Fiat 500 X in direzione Roma.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, Loschiavo avrebbe invaso la corsia opposta, circostanza al vaglio degli investigatori. Dall’altra parte stava transitando un tir, il cui conducente ha cercato di evitare l’impatto sterzando improvvisamente e finendo la corsa all’interno di un caseificio. L’auto di Loschiavo si è ribaltata, provocando la morte dell’uomo, rimasto schiacciato nell’abitacolo.
I soccorsi
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i soccorsi: un commesso del caseificio è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello, mentre il conducente del tir, 58 anni, è stato portato all’ospedale di Grosseto, sempre in codice rosso.
Chi era Alessandro Loschiavo
Nato a Roma e residente a Milano, Loschiavo si era laureato all’I.S.I.A. – Industrial Design Institute. Dal 2000 lavorava come designer, ottenendo otto Good Design Award dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design. Un suo progetto è parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano, e le sue opere sono state esposte in musei e gallerie in Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti, tra cui il Chelsea Art Museum di New York, il Science & Technology Museum di Shanghai e il Today Art Museum di Pechino.
Loschiavo era anche art-director di Aliantedizioni, brand di accessori dedicati alle persone e agli ambienti domestici, collaborava come consulente di design, curatore, docente e fotografo con diverse istituzioni internazionali e di recente era docente di storia dell’arte al liceo Montale di Bravetta.
#Capalbio #IncidenteStradale #AlessandroLoschiavo #Designer #Professore #Fiat500X #Tir #Cronaca #Aurelia
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

