Pubblicato il 12 Giugno 2024
Una famiglia devastata dal destino, quella di Alfredino Rampi. La morte del bambino di 6 anni avvenuto l’11 giugno del 1981 sconvolse anche l’intera Italia, sospesa su quel pozzo artesiano che lo inghiottì per sempre. La tragedia di Vermicino, la frazione di Roma dove la famiglia Rampi si trovava per un periodo di vacanza nella seconda casa, segnerà le vite dei genitori, del fratello minore Riccardo. E il dolore più straziante, quello per la perdita di un figlio, sarà una sconvolgente condanna.
Perché nel 2015 anche Riccardo è strato strappato via all’affetto dei genitori, stroncato da un malore.
LUCA ANGELETTI, L’ATTORE CHE INTEPRETA IL PADRE DI ALFREDINO RAMPI
Dei genitori si sa molto poco.
Non hanno mai avuto un profilo social. Sporadiche le interviste e con protagonista solo la madre e per qualcosa di eccezionale, così come quando Franca Bizzarri denunciò la vergognosa profanazione della tomba dei figli avvenuta due anni fa, imbrattata con svastiche.
Men che meno si sa del padre Ferdinando Rampi.
Del quale si è conosciuto il volto dolente di un padre chiuso in un dolore incomprensibile.
Il volto che in Alfredino – Una storia italiana è quello di Luca Angeletti.
L’attore nato il 24 giugno del 1974 a Roma interpreta Ferdinando Rampi nella miniserie che la Rai ripropone nell’anniversario della tragedia che fu seguita per la prima volta in una diretta televisiva da milioni di italiani.
I tre giorni di agonia del bambino che non si riuscì a salvare anche perché ancora non esistevano uomini e mezzi della Protezione Civile che quel lutto collettivo farà istituire.
Luca Angeletti dopo essersi diplomato alla scuola di teatro “Il circo a vapore”, ha seguito vari stage di approfondimento per la recitazione teatrale, cinematografica e per la danza. Dopo alcune esperienze in radio e in teatro è approdato al piccolo e grande schermo.
Diverse le fiction in cui è stato fra i protagonisti, da La omicidi nel 2004 alla recente Gloria con Sabrina Ferilli.
Nel cinema l’esordio è stato nel 2003 nel film di Giacomo Ciarrapico Eccomi qua. Poi, numerose partecipazioni, anche in produzioni hollywoodiane così come Lucy di Luc Besson. Lo scorso anno è stato uno dei protagonisti de La guerra dei nomi di Gianluca Ansanelli.

