Pubblicato il 8 Agosto 2025
L’anticiclone africano porta la quarta ondata di calore della stagione
L’estate si fa sempre più rovente: una nuova e intensa ondata di calore è in arrivo sull’Italia, spinta dall’anticiclone africano che si sta estendendo fino al cuore dell’Europa. Nei prossimi giorni, sole pieno, cielo sereno e temperature in netta risalita caratterizzeranno il tempo su tutto il territorio nazionale.
Secondo gli esperti, la massa d’aria subtropicale in movimento causerà un rialzo termico deciso: entro domenica le temperature supereranno la media stagionale di 8-9 gradi. Le punte più alte si registreranno in Val Padana con picchi fino a 38°C e fino a 40°C nelle aree interne del Centro-Sud.
Caldo estremo anche nel resto d’Europa
Non solo l’Italia sarà coinvolta. Tra lunedì e martedì, anche Francia, Svizzera, Germania e Paesi Bassi affronteranno temperature record tra i 35 e i 40 gradi. Per l’Italia, il picco di calore è atteso almeno fino a Ferragosto, con la possibilità di un’ulteriore estensione del caldo nelle regioni meridionali anche oltre la metà del mese.
Aumenta anche l’umidità: notti afose e rischio temporali
L’ondata di calore sarà accompagnata da un sensibile aumento dell’umidità, che renderà le giornate (e soprattutto le notti) sempre più difficili da sopportare. Il clima assumerà caratteristiche tropicali, con la possibilità di temporali pomeridiani localizzati, in particolare nelle zone montane dove lo zero termico raggiungerà quota 4600-4800 metri.
Sabato 9 agosto: sei città in bollino arancione
In considerazione del quadro meteo atteso, il Ministero della Salute ha diffuso un nuovo bollettino sulle ondate di calore, assegnando il livello di allerta 2 (bollino arancione) a sei città per sabato 9 agosto. Questo livello segnala condizioni potenzialmente pericolose per la salute, soprattutto per anziani, bambini e persone con patologie croniche.
Città con bollino arancione
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Firenze
- Perugia
- Rieti
Città in bollino giallo (livello 1 di pre-allerta)
Ancona, Campobasso, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Roma, Torino, Trieste, Verona, Venezia, Viterbo.
Previsioni meteo per domani, 9 agosto
La giornata sarà stabile e soleggiata sull’intera Penisola. Al Nord si potranno osservare lievi velature nelle prime ore del mattino, mentre nel pomeriggio qualche innocuo addensamento nuvoloso potrà comparire vicino alle aree montane.
Temperature in ulteriore aumento
- Minime sopra i 20°C in gran parte del territorio
- Massime tra i 30 e i 35°C
- Punte di 36°C in Val Padana
- Fino a 38°C nelle zone interne tirreniche e pugliesi
Venti e mari
- Ventilazione debole, con qualche rinforzo settentrionale tra Salento, basso Adriatico e Ionio
- Mari calmi, ad eccezione dello Ionio meridionale, localmente mosso
Prepararsi adeguatamente a questa nuova ondata di calore è fondamentale, soprattutto per chi è più vulnerabile: evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata, idratarsi frequentemente e rinfrescare gli ambienti domestici.

