Pubblicato il 12 Luglio 2025
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso meteo per il 13 luglio 2025, con previsioni che indicano precipitazioni sparse in tutta la regione, che potrebbero assumere il carattere di rovesci o temporali. Si prevedono quantitativi cumulati moderati di pioggia, che richiedono attenzione in vista degli sviluppi climatici nei prossimi giorni.
Dettagli sulla previsione meteo
Secondo il documento “Previsione Sinottica e QPF” emesso il 12 luglio, la regione sarà interessata da fenomeni atmosferici che potrebbero colpire tutti i settori del territorio, con la possibilità di intensi rovesci e temporali. La previsione si basa su analisi meteorologiche dettagliate, che indicano l’imminente arrivo di una fase perturbata, accompagnata da una modesta intensità delle precipitazioni.
Inoltre, i meteorologi hanno preso in considerazione lo stato di saturazione dei suoli e i livelli dei corsi d’acqua, che potrebbero influire sulla gestione delle piogge intense.
Livelli di Allerta per il 13 luglio
L’analisi della modello idrologico e idraulico ha confermato la necessità di tenere sotto controllo la situazione. A partire dalle prime ore del 13 luglio, il livello di criticità sarà monitorato continuamente, con aggiornamenti in tempo reale in base all’intensità e alla distribuzione delle precipitazioni.

