« Torna indietro

Caos all’università di Ferrara, esame annullato per 362 studenti: “Hanno usato ChatGPT”

Pubblicato il 31 Gennaio 2025

L’Intelligenza Artificiale ha fatto irruzione prepotentemente in tutti i settori, anche quelli dove teoricamente sarebbe vietato il suo utilizzo. E così diversi studenti di Scienze Motorie dell’Università di Ferrara, impegnati in un esame di Psicobiologia e Psicologia, lunedì 27 gennaio hanno ben pensato di farsi dare una mano da ChatGPT.

L’esame annullato

L’esame consisteva in una prova a risposta multipla da svolgere sulla piattaforma Moduli di Google e ogni studente ha potuto svolgerlo sul proprio tablet o sul proprio computer. Tuttavia qualcosa non ha convinto i professori, sorpresi dall’eccellenza dei risultati degli esami per quasi tutti gli studenti che si attestavano sul 28. I sospetti sono aumentati dopo la segnalazione di diversi studenti, alla quale sono succedute verifiche interne che hanno accertato che con ogni probabilità molti degli esaminandi si sono fatti fare il compito dall’Intelligenza Artificiale.

Due giorni dopo l’esame gli studenti erano in trepidante attesa per conoscere i risultati, invece si sono visti arrivare un’email che li ha gelati: la prova era da annullare per tutti i 362 esaminandi, poiché molti di loro avevano usato ChatGPT o comunque altre applicazioni online. Pur non essendo stato possibile stabilire con certezza quali studenti avevano fatto questa “furbata”, i professori hanno ritenuto giusto annullare l’esame e ripeterlo.

Per la prossima prova non ci sarà però spazio per i “furbetti”, poiché l’esame si svolgerà con strumenti che escludono l’uso di supporti esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *