« Torna indietro

American Airlines

American Airlines nella bufera: passeggeri neri fatti scendere dall’aereo “Perché puzzano”

Pubblicato il 30 Maggio 2024

Buttati fuori dall’aereo perché puzzavano. Secondo loro, invece, si è trattato di un caso di discriminazione razziale. E’ successo su un volo dell’American Airlines. Tre passeggeri afroamericani hanno denunciato la più grande compagnia aerea del mondo.

La causa di Alvin Jackson, Emmanuel Jean Joseph e Xavier Veal è in corso a New York.

Secondo i tre cittadini di Phoenix, in Arizona, il 5 gennaio “Poco prima del decollo, un dipendente della compagnia si è avvicinato ai querelanti e, senza spiegazioni, ha ordinato a ciascuno di loro
di uscire immediatamente dall’aereo”

“Dopo che i querelanti si sono alzati dai loro posti in ottemperanza alla richiesta, hanno osservato che anche molti altri uomini neri avevano ricevuto lo stesso ordine”, si legge ancora nella denuncia.

I tre erano seduti in zone diverse dell’aereo, poiché nemmeno si conoscevano.

All’improvviso un dipendente della compagnia prima del decollo dall’aeroporto Jfk di New York “Ha detto loro che erano stati allontanati perché un assistente di volo si era lamentato dell’odore corporeo di un passeggero”.

“Ai querelanti è sembrato che a tutti gli uomini neri del volo 832 (8) sia stato ordinato di scendere dall’aereo, mettendo in atto una palese e grave discriminazione razziale e un’attività di profiling”.

American Airlines, per cercare di rimediare, ha cercato di prenotare un nuovo volo per i tre passeggeri, ma non ve ne erano disponibili la sera della vicenda.

Così sono stati imbarcati di nuovo sullo stesso volo dal quale erano stati fatti scendere.