Pubblicato il 4 Marzo 2025
Residenti esasperati, intervento dei Carabinieri dopo una zuffa tra stranieri
Un’altra serata di tensione nell’area dell’ex Villaggio Trieste di Latina, dove nel tardo pomeriggio di ieri è scoppiata una violenta rissa tra alcuni stranieri. La situazione è degenerata rapidamente, tanto che persino un residente, nel tentativo di sedare lo scontro, è rimasto coinvolto nella colluttazione.
Diverse segnalazioni al 112 hanno allertato le forze dell’ordine, che sono intervenute con più pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Latina. Sul posto è arrivata anche un’ambulanza, ma i protagonisti della rissa si erano già dileguati, evitando di farsi identificare dalle autorità.
Un quartiere sempre più difficile: il bivacco quotidiano
L’ex Villaggio Trieste è ormai da tempo teatro di episodi di violenza e degrado urbano, con continue segnalazioni da parte dei residenti esasperati. La presenza della mensa della Caritas attira ogni giorno numerose persone in difficoltà, molte delle quali vivono in strada nei pressi della struttura.
Da quando, dopo la pandemia, il servizio di distribuzione dei pasti avviene all’aperto, l’area di Piazzale Trieste è diventata un luogo di ritrovo per gruppi eterogenei, spesso con tensioni latenti che sfociano in scontri fisici. Le situazioni più critiche si registrano nei parchi della zona, tra via Virgilio, via Cicerone e le case popolari di via Ezio, dove molti clochard hanno improvvisato giacigli di fortuna.
L’ennesima rissa per motivi futili
Secondo le testimonianze raccolte, la zuffa sarebbe scoppiata per un banale diverbio tra gruppi di immigrati, molti dei quali di origine africana. Un uomo avrebbe aggredito alcuni connazionali, dando il via alla rissa. Nel tentativo di dividere i contendenti, un residente si è trovato coinvolto e ha reagito per difendersi.
All’arrivo dei Carabinieri, gli aggressori erano già spariti, fatta eccezione per il residente e uno degli stranieri rimasti sul posto. Entrambi sono stati identificati, ma non è chiaro se siano stati presi provvedimenti nei loro confronti.

