« Torna indietro

Anfore di 2000 anni fa recuperate tra i rifiuti a Messina

Pubblicato il 27 Settembre 2025

Scoperta straordinaria nel Messinese

Sei anfore, di cui tre di grandi dimensioni e tre più piccole, risalenti a epoche diverse, sono state recuperate tra i rifiuti nel Messinese. A rinvenirle sono stati i finanzieri del Comando Provinciale di Messina, che hanno subito affidato i reperti al Parco Archeologico di Naxos Taormina, dove saranno esposti e valorizzati nel Museo Archeologico.

Il ritrovamento tra i sacchetti abbandonati

La scoperta è avvenuta durante un’operazione di polizia ambientale condotta dai militari della Compagnia di Taormina. In un’area adiacente al Torrente Santa Venera, nella frazione di Trappitello, i finanzieri hanno trovato, tra vecchi indumenti e materiale di scarto, alcuni sacchetti di plastica. All’interno, accuratamente avvolte in fogli di giornale e ancora ricoperte da sedimenti marini, si trovavano le sei anfore.

Il materiale è stato sequestrato e la Procura di Messina ha aperto un fascicolo contro ignoti per il reato di dispersione di beni culturali.

Il valore storico delle anfore

La Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Messina ha certificato, attraverso una perizia, l’importanza storica e archeologica dei reperti. In particolare:

  • Le tre anfore più grandi sono state datate tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C.
  • Le tre anfore più piccole risalgono invece a un periodo compreso tra il 1600 e il 1800

Dopo aver ottenuto il nulla osta dall’autorità giudiziaria, le anfore sono state ufficialmente consegnate al Parco Archeologico, che ne curerà la conservazione e la fruizione pubblica.

Un patrimonio restituito alla comunità

Questa operazione rappresenta un esempio significativo di come la collaborazione tra forze dell’ordine e istituzioni culturali possa restituire alla collettività pezzi preziosi della propria storia. Reperti che, senza un tempestivo intervento, sarebbero andati irrimediabilmente perduti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *