« Torna indietro

Anna Patrizia Messina Denaro torna in libertà, la sorella del boss ha scontato la sua pena

Pubblicato il 28 Luglio 2025

Anna Patrizia Messina Denaro, sorella minore e considerata molto vicina al boss mafioso di Castelvetrano, Matteo Messina Denaro, è stata scarcerata dopo aver terminato la sua condanna. Arrestata il 13 dicembre 2013, ha lasciato il carcere di Vigevano dove stava scontando una pena di 14 anni per associazione mafiosa.

La figura centrale nel sistema di comunicazioni del boss

Secondo le indagini, Patrizia Messina Denaro aveva un ruolo cruciale: gestiva il delicato sistema di comunicazione del fratello latitante, attraverso i famosi “pizzini”. Dopo il suo arresto, questa funzione sarebbe stata assunta da un’altra sorella della famiglia.

I riferimenti nei pizzini ritrovati nel covo

Durante le perquisizioni nel covo di Campobello di Mazara, i carabinieri del Ros hanno ritrovato numerosi pizzini con riferimenti espliciti alla detenzione di Patrizia, al pagamento delle sue spese legali e al suo mantenimento in carcere. In alcuni messaggi cifrati si legge: “4.500 Avv. Patrizia” e “1.000 Pat”, a testimonianza del legame forte e costante tra lei e il fratello Matteo.

Una donna chiave per comprendere il sistema Messina Denaro

Oggi Anna Patrizia Messina Denaro ha 55 anni ed è considerata una delle custodi dei segreti dell’ex superlatitante, catturato il 16 gennaio 2023 dopo trent’anni di latitanza e morto nel carcere de L’Aquila nel settembre dello stesso anno. La sua figura resta centrale per chi indaga sul reticolo mafioso che ha protetto per decenni il padrino di Castelvetrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *