Pubblicato il 21 Giugno 2025
Unanimità per Barbagallo, ma una parte del partito diserta
Anthony Barbagallo è stato rieletto all’unanimità segretario regionale del Partito Democratico siciliano durante l’assemblea che si è tenuta a Palermo. Al suo secondo mandato, Barbagallo era l’unico candidato in corsa, a seguito di un evidente strappo interno che ha portato una parte della dirigenza a disertare il congresso nei circoli e l’assemblea stessa.
“Rispettiamo chi ha scelto di non partecipare”, ha dichiarato Barbagallo prima della proclamazione, tendendo la mano agli assenti per un possibile futuro dialogo. Tuttavia, le assenze pesano: 8 deputati su 11 dell’Assemblea Regionale Siciliana non si sono presentati, tra cui figure di rilievo come:
- Giuseppe Lupo (eurodeputato)
- Antonello Cracolici (presidente della Commissione Antimafia siciliana)
- Michele Catanzaro (capogruppo all’Ars)
- Giovanni Burtone, Fabio Venezia, Mario Gambona, Ersilia Saverino, Tiziano Spada, Calogero Leanza
- Antonio Rubino, membro dell’assemblea nazionale
Solo tre deputati presenti e l’appello al rilancio
All’assemblea erano presenti solo tre deputati regionali: Valentina Chinnici (vice segretario regionale), Nello Dipasquale e Dario Safina.
Barbagallo ha sottolineato l’importanza di ripartire: “I congressi in Sicilia sono sempre stati momenti di tensione, ma oggi il partito è certificato e rinnovato, con tanta presenza di giovani e nuove energie provenienti dalla società civile e dal mondo dell’associazionismo”.
Stumpo: “Le assenze sono un vulnus, ma si deve ripartire”
Nicola Stumpo, commissario ad acta per il congresso, ha definito le assenze un “vulnus” ancora aperto. Tuttavia, ha espresso fiducia nella possibilità di ripartire attraverso il confronto politico.
Ampia partecipazione dalle forze di coalizione
Nonostante le tensioni interne, all’assemblea erano presenti i rappresentanti delle forze alleate:
- Nuccio Di Paola, coordinatore regionale M5s
- Gandolfo Lo Verde, coordinatore regionale Controcorrente
- Pierpaolo Montalto, segretario regionale Sinistra Italiana
- Antonella Ingianni, co-portavoce Europa Verde
- Angela Biondo, segreteria regionale Cgil Sicilia
Cleo Li Calzi nuova presidente dell’assemblea
Infine, Cleo Li Calzi è stata eletta presidente dell’assemblea regionale del Partito Democratico siciliano, aggiungendo un ulteriore tassello alla nuova fase politica che si apre per il partito nell’isola.

