« Torna indietro

Antonella Palmisano conquista l’argento nella 35 km di marcia: prima medaglia azzurra ai Mondiali di Tokyo

Pubblicato il 13 Settembre 2025

L’impresa dell’azzurra

I Mondiali di atletica di Tokyo si aprono con il primo podio per l’Italia: Antonella Palmisano conquista la medaglia d’argento nella 35 km di marcia. Per la campionessa pugliese si tratta della terza medaglia mondiale in carriera, dopo i bronzi di Londra 2017 e Budapest 2023. Nel suo palmarès figurano anche l’oro olimpico di Tokyo 2021 (gara disputata a Sapporo) e il recente titolo di campionessa europea a Roma 2024.

Il podio della gara

La marciatrice azzurra ha chiuso la prova in 2h42:24, dietro soltanto alla spagnola Maria Perez, che si è aggiudicata l’oro. La medaglia di bronzo è andata all’ecuadoriana Paula Milena Torres, con un tempo di 2h42:44.

Una carriera da record

Con questo risultato, Palmisano entra in una ristretta élite: nelle venti edizioni dei Mondiali, solo altre due atlete italiane hanno conquistato almeno tre medaglie. Si tratta di Fiona May, con due ori, un argento e un bronzo nel salto in lungo, e Antonietta Di Martino, capace di vincere un argento e due bronzi nel salto in alto.

Le altre azzurre in gara

Nella stessa competizione, Nicole Colombi ha chiuso in undicesima posizione con un tempo di 2h51:04. Eleonora Giorgi, invece, si è piazzata al 17° posto in 2h58:50, rallentata da una sosta di tre minuti e mezzo al 13° km a causa del terzo richiamo dei giudici.

Prossimo appuntamento

L’avventura mondiale di Antonella Palmisano non si ferma qui: la 34enne delle Fiamme Gialle tornerà in pista sabato prossimo per la 20 km di marcia, pronta a inseguire un’altra grande prestazione. Foto: wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *