« Torna indietro

L’incredibile storia di Antonio: scappa dopo un omicidio e diventa poliziotto

Pubblicato il 20 Agosto 2024

Anche se dopo 19 anni, la giustizia finalmente ha fatto il suo corso con l’arresto di Antonio Riano, 62enne che nel 2004 uccise un uomo e riuscì a scappare, ricostruendosi una nuova vita come poliziotto.

La storia di Antonio Riano: da killer a poliziotto

Era il dicembre del 2004, quando Antonio Riano uccise a colpi di pistola il 25enne Benjamin Becarra ad Hamilton in Ohio. Come ricostruito dallo sceriffo della contea di Butler, Riano dopo la sparatoria fuggì in Messico e fece ritorno nella sua città natale, Zapotitlan Palmas, nello stato di Oaxaca.

Qui l’uomo si era rifatto una vita, riuscendo ad entrare addirittura nel corpo della polizia locale che contava appena 10 uomini. Proprio la carenza di risorse e la penuria di agenti hanno reso molto blandi i controlli sul curriculum e sula fedina penale di Riano, che è stato assunto come agente.

L’arresto

Le autorità statunitensi avevano inserito il nome del killer tra i principali ricercati del paese e nel 2005 il suo caso era stato anche raccontato nel corso della trasmissione televisiva “America’s Most Wanted”. Per ben 19 anni Riano se n’è stato tranquillamente a fare il poliziotto, nella sua città d’origine, e il suo arresto è stato possibile grazie alla serrata collaborazione tra la polizia di Butler, l’US Marshals Service, l’ufficio per gli affari internazionali del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti e le forze dell’ordine messicane. Il 1° agosto sono scattate le manette per Antonio Riano, trasferito negli Stati Uniti dove attualmente è in attesa di giudizio.