Pubblicato il 15 Dicembre 2025
Un episodio ai limiti del grottesco, se non fosse tragico, quello verificatosi ieri pomeriggio nel quartiere R6 Isonzo di Latina. Una donna di 85 anni è stata investita mentre attraversava sulle strisce pedonali all’incrocio tra via Priverno e via Pontinia, per poi essere spostata di peso sul marciapiede dall’automobilista che l’aveva appena travolta.
L’uomo, un 45enne, dopo aver sistemato l’anziana a bordo strada, è risalito sulla sua auto ed è fuggito, senza attivare i soccorsi.
L’investimento all’incrocio tra via Priverno e via Pontinia
Secondo le prime ricostruzioni, il 45enne era alla guida di una utilitaria e percorreva via Priverno in direzione di via Pontinia. Nel momento in cui ha svoltato a sinistra, l’auto ha urtato in pieno la donna di 85 anni, che stava attraversando la carreggiata a piedi sulle strisce pedonali.
Il gesto dopo l’urto e la fuga in retromarcia
Dopo l’impatto, il conducente è sceso dalla vettura, ha afferrato l’anziana per le braccia e l’ha trascinata fino al marciapiede, senza verificare realmente le sue condizioni. La scena è avvenuta sotto gli occhi di due giovani testimoni, che gli avrebbero anche chiesto spiegazioni su quanto stesse facendo.
L’uomo li avrebbe rassicurati dicendo che avrebbe spostato l’auto e sarebbe tornato, ma una volta tornato al volante ha imboccato via Priverno in retromarcia, raggiungendo il parcheggio di piazzale Piemontesi. Qui, secondo le testimonianze, avrebbe preso una busta di plastica dall’abitacolo per coprire la targa posteriore, nel tentativo di rendere meno riconoscibile il veicolo e allontanarsi indisturbato.
Come riportato dai colleghi di Latina Oggi, uno dei due giovani, però, è riuscito a fotografare la targa anteriore della Citroen C3 mentre l’auto si spostava in retromarcia. L’immagine è stata subito messa a disposizione della Polizia Locale, intervenuta sul posto insieme ai sanitari del 118.
I soccorsi all’anziana e il ricovero in ospedale
La 85enne, rimasta ferita dopo l’investimento, è stata assistita dal personale sanitario e trasportata in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Per la donna sono state riscontrate lesioni e sospette fratture agli arti inferiori, quadro clinico che ha reso necessario il ricovero per ulteriori accertamenti e cure.
Le indagini della Polizia Locale e l’identificazione del conducente
Raccolte le testimonianze e la foto della targa, gli agenti della Polizia Locale di Latina hanno avviato immediatamente le ricerche del veicolo. In breve tempo sono risaliti al proprietario e hanno raggiunto l’abitazione dei genitori del 45enne, non lontano dal luogo dell’incidente.
L’uomo ha inizialmente negato ogni coinvolgimento, ma nel garage condominiale è stata rinvenuta la Citroen C3 immortalata dal testimone, con evidenze compatibili con l’urto. Di fronte a questi riscontri, il 45enne ha ammesso i fatti.
Nei suoi confronti è scattata una denuncia in stato di libertà per l’incidente e per l’omissione di soccorso al pedone ferito. Contestualmente, gli agenti hanno ritirato la patente di guida e posto sotto sequestro l’autovettura.
#Latina #cronaca #incidente #anzianainvestita #PoliziaLocale #piratadellastrada #Lazio
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

