Pubblicato il 17 Giugno 2025
A Latina, una donna di ottant’anni, malata oncologica, sta affrontando una battaglia non solo contro la sua malattia, ma anche contro il rischio di sfratto che potrebbe costringerla a perdere la propria casa. Questo caso, purtroppo, non è un episodio isolato, ma rappresenta una delle tante situazioni di grave emergenza abitativa che stanno travolgendo l’Italia, specialmente in città come Latina, dove la crisi sembra assumere toni sempre più drammatici.
L’Interrogazione Parlamentare di Francesca Ghirra
A sollevare il problema è stata la deputata Francesca Ghirra, che ha posto una interrogazione parlamentare rivolta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Secondo Ghirra, «una situazione che richiede interventi urgenti» sta mettendo a rischio la vita di persone anziane e fragili, come nel caso di questa donna, costretta a subire una procedura di sfratto esecutivo senza che il Comune di Latina abbia trovato una soluzione alternativa.
La Storia della Donna Malata a Latina
La vicenda della donna malata oncologica di Latina ha attirato l’attenzione pubblica quando è stata notificata l’intenzione di procedere con lo sfratto, nonostante la condizione di salute dell’anziana e il fatto che stesse affrontando una malattia grave. La sospensione straordinaria dell’esecuzione dello sfratto, rinviata di due settimane, ha dato un piccolo respiro alla famiglia, ma la situazione rimane tragica.
Ghirra ha sollevato la domanda che molti si pongono: “Come è possibile che persone vulnerabili e malate finiscano in mezzo alla strada senza una soluzione dallo Stato?”.
Il Crescente Problema dell’Emergenza Abitativa in Italia
Questo episodio si inserisce all’interno di un contesto nazionale sempre più drammatico per quanto riguarda la mancanza di soluzioni abitative. La deputata ha riportato dei dati allarmanti, rivelando che 5,2 milioni di famiglie italiane vivono in affitto, con una crescente difficoltà nel pagare le bollette o mantenere le abitazioni in buono stato. La crisi abitativa riguarda anche 19 milioni di persone che vivono in alloggi inadeguati, mentre circa 400.000 persone sono in attesa di una casa popolare.
Ghirra sottolinea che le città come Roma e Milano sono i luoghi dove la crisi è più acuta, ma anche città più piccole come Latina non sono immuni da queste difficoltà.
#Sfratto #EmergenzaAbitativa #Latina #FrancescaGhirra #CasaPopolare #MalattiaGrave #CrisiAbitativa #Italia
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, è possibile utilizzare il nostro canale messanger oppure spedire una mail a latina@dayitalianews.com

