APRE “DALLE DOLOMITI AL SILE” A CA’ ROBEGAN

Leggi l'articolo completo

Sabato 4 Luglio 2020, alle ore 18.30, a Cà Robegan, sarà inaugurata la Mostra “Luoghi e Persone : Dalle Dolomiti al Sile”, esposizione collettiva che vedrà la partecipazione di 120 artisti, appartenenti al Circolo Morales di Belluno, all’Associazione Arte Comelico e all’Associazione Artisti Trevigiani.
Si tratta di un percorso espositivo che si contraddistingue per eterogeneità di stili e tecniche, fra i quali pittura, scultura, fotografia, incisione, batik. Un racconto dedicato al Veneto, declinato nei suoi molteplici aspetti: una terra di persone, mestieri che oggi sono caduti in disuso, volti, racconti, angoli di paesaggio che gli artisti si propongono di salvare dall’oblio, conservandone la memoria, facendosi loro interpreti e narratori.
Un percorso emozionale che risveglia nell’osservatore ricordi e frammenti della propria esistenza, le sensazioni, stimolandone la riflessione e il dialogo.
L’esposizione è coorganizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso, dalle Province di Belluno e Treviso, dalla Regione Veneto e dall’Unesco.
La mostra, che avrà ingresso libero, resterà aperta tutti i giorni fino al 26 luglio (con finissage), escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
La mostra sarà animata da tre eventi collaterali: il 9 luglio, alle 17.30, Valeria Favretto, storica medievale, terrà una conferenza dal titolo “Gioco e divertimento nella Marca Gioiosa et amorosa” mentre il 16 luglio, alle 17.30, Rosanna Ghedina presenterà il suo libro “ Leggende, mistero e miti delle Dolomiti” ( Edizioni Michael, Treviso). Infine, il 23 luglio, alle 17.30, Ombretta Frezza, critica e storica dell’arte, terrà una conferenza dal titolo “La rappresentazione del Sile e della campagna trevigiana nell’opera di Beppe Ciardi”. Gli eventi collaterali saranno gratuiti e la partecipazione avverrà previa prenotazione obbligatoria (per info e prenotazioni: 349 8227241).
La mostra sarà presentata da Francesca Lauria Pinter, presidente del Circolo Morales di Belluno da Barbara Bortot, critica d’arte (Associazione Arte Comelico) e da Ombretta Frezza, critica e storica dell’arte (Associazione Artisti Trevigiani).

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

13 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

13 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

13 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

14 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

14 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

14 ore ago