« Torna indietro

Arisa

“Santo cielo Arisa, mi candido subito”: la proposta dell’attivista disabile alla cantante che cerca marito

Pubblicato il 6 Settembre 2023

“Santo cielo Arisa, mi candido subito”. 

Così Iacopo Melio, attivista disabile e consigliere regionale del Pd in Toscana.

Ha provocatoriamente risposto all’annuncio pubblicato sui social dalla cantante Arisa per cercare marito. 

“Oltre ad avere un bel lavoro ho pure la 104 – scrive Melio alla cantante – perciò anche se ho la cartella clinica di un 60enne posso offrire tutti i benefit del caso: pensione di invalidità, parcheggi riservati vicini a negozi, ristoranti, carrozzina per portarti quando sarai stanca, infinita pazienza se vorrai fare shopping (tanto sto seduto), concerti ed eventi gratuiti in quanto accompagnatrice… Scrivimi in privato che facciamo il matrimonio del secolo”.

Una candidatura ironica, a cui Arisa non ha mai risposto, che in realtà voleva essere una riflessione profonda sulle parole scelte dall’artista.

“Mi piacerebbe vivere in un mondo in cui non si chieda la cartella clinica per poter uscire con chi ci piace”, afferma Melio. Il riferimento è ai termini utilizzati nel post da Arisa, in particolare quando dice che valuta “proposte di matrimonio da soggetti sanissimi”. 

Quell’aggettivo a Melio proprio non è andato giù: «Il post di Arisa è assolutamente legittimo – dice Melio – Ognuno deve poter gestire il proprio corpo e la propria vita come vuole e come meglio crede». Però, ha poi precisato Melio, “quel suo sanissimo mi è sembrato un filino abilista e offensivo”. E dunque “la mia candidatura non rappresentava una proposta seria ma un modo per sovvertire, con ironia, quel ‘sanissimo’, fingendo di assecondarla in modo serio, proponendole però il contrario di ciò che lei cerca (di certo non una persona con disabilità), eppure mostrandole degli apparentemente validi pro al non esser sanissimo“. 

Poi aggiunge: “Con queste sue parole, Arisa esclude delle persone non per loro colpa, ma perché sono malate o disabili, mi piacerebbe invece che una persona possa vedere le altre persone per quello che realmente sono, simpatiche o no, belle o no, sane o no, mi piacerebbe che si riuscisse ad andare oltre, soprattutto da parte di persone che hanno molto seguito sui social. Ma finché continueremo a inviare messaggi come quello di Arisa (seri o meno che siano), senza avere cura delle parole, saremo ancora lontani da questo2.

Melio ancora non ha ricevuto risposta dalla cantante: “Sarei felice se mi rispondesse, magari questo nostro scambio di messaggi potrebbe essere un’occasione per fare qualcosa insieme e sensibilizzare sul tema”.