« Torna indietro

Arrestato a Catania un diciottenne per detenzione di arma da guerra e ricettazione

Pubblicato il 29 Maggio 2025

Operazione congiunta della Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria

Nei giorni scorsi, un’importante operazione è stata portata a termine dalla Polizia di Stato di Catania, in collaborazione con la Polizia Penitenziaria, che ha eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura Distrettuale della Repubblica.

Il provvedimento ha riguardato F.L., classe 2006, con precedenti per reati legati a stupefacenti e furto, residente nel quartiere Cappuccini-San Cristoforo del capoluogo etneo.

Le accuse e le prove raccolte

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’indagato è ritenuto responsabile, dei reati di:

  • Porto e detenzione di arma da guerra
  • Ricettazione

Tali accuse sono supportate da una ricostruzione dei fatti accolta dal GIP (Giudice per le Indagini Preliminari), basata su gravi elementi indiziari.

Il sequestro dell’arma e il furto nella struttura penitenziaria

L’indagine ha avuto origine dal ritrovamento di una pistola mitragliatrice Beretta PM12/S, con due caricatori, nascosta sul tetto di un edificio nella disponibilità del giovane. Gli agenti della Squadra Mobile hanno scoperto che F.L. aveva recentemente prelevato l’arma da un nascondiglio.

Particolarmente rilevante è il fatto che l’arma da guerra sequestrata, in dotazione esclusiva alle forze dell’ordine, fosse provento di un furto avvenuto nel luglio 2024 all’interno di una struttura penitenziaria di Catania.

Misure cautelari

Alla luce dei gravi indizi raccolti, la Procura ha richiesto la convalida del fermo. Sebbene il Giudice per le Indagini Preliminari non abbia convalidato il fermo, ha comunque ritenuto opportuno emettere una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del giovane.

Le indagini proseguono, con l’obiettivo di chiarire ogni aspetto della vicenda e accertare eventuali responsabilità di terzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *