Pubblicato il 28 Settembre 2025
Controlli della Polizia di Stato a Biancavilla
Un 23enne di nazionalità marocchina è stato arrestato dalla Polizia di Stato per aver violato un provvedimento di espulsione emesso nei suoi confronti. L’uomo è stato fermato dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano durante un servizio mirato a prevenire reati e contrastare forme di illegalità diffusa nel comune di Biancavilla.
Il fermo e i controlli
Il giovane è stato intercettato mentre passeggiava in compagnia di due connazionali in una delle vie centrali del paese. La posizione dei tre è stata inizialmente poco chiara, e per questo sono stati condotti ulteriori accertamenti negli uffici del Commissariato di via Della Regione, ad Adrano.
Dalle verifiche è emerso che due dei giovani erano regolarmente presenti sul territorio, mentre la situazione del 23enne ha richiesto approfondimenti con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Catania.
Espulsione e rientro illegale
Durante gli accertamenti è stato confermato che il giovane era già stato espulso dall’Italia e respinto alla frontiera marittima di Bari. Nonostante il divieto di rientro nel territorio nazionale e nell’Unione Europea per tre anni, l’uomo era riuscito a farvi ritorno.
Arresto e provvedimenti giudiziari
Per il 23enne è scattato l’arresto secondo le norme del Testo Unico Immigrazione, mantenendo la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.
Il PM di turno del Tribunale di Catania è stato informato dell’arresto, e l’uomo è stato trasferito nelle camere di sicurezza della Questura, in attesa del giudizio per direttissima.
Il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto e ha disposto l’obbligo di presentazione giornaliero alla polizia giudiziaria.

