« Torna indietro

Arrestato il pilota che correva in autostrada con una monoposto F1

Pubblicato il 8 Settembre 2025

Sei anni di corse illegali

Per sei anni ha sfrecciato indisturbato lungo le autostrade della Repubblica Ceca con la sua monoposto, attirando l’attenzione del web con video diventati virali. La vettura, che ai più sembrava una Ferrari di Formula 1, era in realtà una Dallara Gp2/08, auto utilizzata nelle competizioni di Gp2 series (oggi Formula 2) tra il 2008 e il 2010. La sua fuga dalle regole è però terminata: la polizia lo ha arrestato.

L’arresto a Buk

Secondo quanto comunicato dagli agenti, l’uomo è stato fermato la mattina del 7 settembre lungo l’autostrada D4, all’altezza del villaggio di Buk, grazie alle segnalazioni di altri automobilisti. Si tratta di un 51enne, subito condotto alla stazione di polizia per l’interrogatorio. L’uomo si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni.

Durante l’operazione, il figlio ha difeso il padre accusando le forze dell’ordine di aver violato la proprietà privata e definendo l’intervento “inutile e illegale”. Al quotidiano Idnes.cz ha poi minimizzato la vicenda: “La monoposto gira sulle nostre autostrade dal 2019 e la gente si è abituata, senza incidenti”.

Le conseguenze

Secondo la polizia, il 51enne rischia una multa salata e il ritiro della patente. La sua condotta è considerata estremamente pericolosa: le monoposto non possono circolare su strade pubbliche perché prive di sistemi di sicurezza obbligatori, luci e targhe, elementi indispensabili per garantire l’incolumità propria e altrui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *