Pubblicato il 30 Agosto 2024
Sorpreso mentre appicca il fuoco: piromane in arresto per incendio doloso
Nel pomeriggio di ieri, 29 agosto, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Latina hanno tratto in arresto un cittadino residente a Latina, colto in flagranza di reato mentre appiccava un incendio boschivo nella zona di Strada Macchia Grande, nel Comune di Latina. L’arresto è avvenuto alle ore 15:35, durante un’operazione di polizia giudiziaria che era in corso da diversi giorni.
Il reato: incendio boschivo doloso
L’uomo è stato sorpreso a bordo del suo veicolo mentre lanciava dal finestrino del lato passeggero un ordigno infuocato, che ha subito innescato un incendio nel bosco circostante. A seguito della perquisizione del veicolo, i carabinieri hanno trovato altri oggetti e materiali utili per appiccare il fuoco, tra cui pezzi di zampironi, una scatola di fiammiferi, legacci da orto e un accendino.
Arresto e procedimenti successivi
L’uomo, nonostante resti ferma la presunzione di innocenza come previsto dall’art. 115 bis c.p.p., è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione del P.M. di turno presso la Procura di Latina. Il rito direttissimo è previsto per sabato 31 agosto.
Operazione a tutela del territorio pontino
L’arresto rientra nel quadro delle operazioni di contrasto agli incendi boschivi messe in atto dal Nucleo Carabinieri Forestale di Latina, sotto il coordinamento del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina. Questa attività di prevenzione e repressione è particolarmente cruciale durante la stagione estiva, un periodo in cui il territorio pontino è stato fortemente colpito da incendi.

