Pubblicato il 3 Dicembre 2025
Una fase ancora instabile prima del miglioramento
Dopo giorni segnati da piogge insistenti e condizioni meteo tipicamente autunnali, il tempo è destinato a cambiare in vista del ponte dell’Immacolata. Tra oggi, mercoledì 3 dicembre, e giovedì 4, è confermata una fase ancora perturbata, con precipitazioni diffuse e clima umido.
Dopo il freddo della terza decade di novembre, con le prime gelate mattutine, le temperature minime sono tornate su valori normali per il periodo, ma il rialzo termico è avvenuto al prezzo di numerose e intense piogge che hanno colpito gran parte del Paese.
Il maltempo resterà protagonista fino a venerdì 5 dicembre. Una saccatura atlantica in discesa dalle Isole Britanniche verso l’Algeria favorirà la nascita di un vortice nordafricano, destinato a risalire verso il Sud Italia e a portare un nuovo fronte perturbato anche sulle regioni del Centro-Nord.
Meteo oggi e domani: nuovi peggioramenti in arrivo
Nelle prossime ore sono attesi isolati acquazzoni sulle regioni meridionali più estreme, seguiti da un peggioramento verso Sardegna e Nord-Ovest. Sulle Alpi tornerà la neve oltre i 1300-1500 metri, mentre piogge sparse interesseranno Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
La situazione più delicata riguarda però la sera e notte al Sud, quando il vortice nordafricano – in risalita da Algeria e Libia – causerà piogge intense e possibili nubifragi, soprattutto tra la Sicilia orientale, la Sicilia tirrenica e la Calabria.
Verso il ponte dell’Immacolata: torna il sole
Entro giovedì mattina il maltempo colpirà in modo particolarmente incisivo Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, con accumuli che potranno superare 50-100 mm di pioggia in sole 12 ore. Il fronte riuscirà a estendersi anche verso l’Adriatico fino alle Marche.
Da venerdì, però, il tempo tenderà a migliorare:
nel weekend e per l’intero ponte dell’Immacolata, il sole e condizioni più stabili torneranno protagonisti al Centro-Nord, mentre al Sud persisterà qualche rovescio fino a sabato, in un contesto comunque in miglioramento.
La tendenza indica quindi un ponte dell’Immacolata generalmente sereno in tutta Italia, salvo isolate eccezioni.
Previsioni nel dettaglio
Oggi, mercoledì 3 dicembre
Nord: peggioramento al Nord-Ovest con precipitazioni; nevischio sulle Alpi.
Centro: cieli nuvolosi ma con fenomeni limitati.
Sud: piogge sulle ioniche; nuovo peggioramento dalla sera.
Domani, giovedì 4 dicembre
Nord: piogge sparse, soprattutto al Nord-Ovest; neve in montagna.
Centro: piogge e rovesci diffusi.
Sud: forte maltempo al mattino su Puglia, Basilicata e Calabria.
Venerdì 5 dicembre
Nord: tempo stabile.
Centro: qualche piovasco tra Lazio, Abruzzo e Molise.
Sud: piogge sparse lungo il versante tirrenico.
Tendenza
Bel tempo per il ponte dell’Immacolata, con qualche residua pioggia al Sud.

