« Torna indietro

Asacom, Dagnino: “Risorse disponibili, stop dovuto all’opposizione. Pronto nuovo emendamento nella variazione-quater”

Pubblicato il 13 Settembre 2025

Lo scontro politico sulle risorse per gli Asacom

«Il mancato stanziamento delle risorse aggiuntive necessarie per gli Asacom è dovuto esclusivamente all’ostruzionismo dell’opposizione». A dichiararlo è l’assessore regionale all’Economia Alessandro Dagnino, che replica alle accuse del Movimento 5 Stelle, secondo cui il governo avrebbe ignorato le esigenze degli studenti con disabilità.

Secondo Dagnino, durante la manovra-ter approvata ad agosto, l’esecutivo aveva già predisposto un emendamento da 10 milioni di euro per garantire i servizi di assistenza specializzata all’autonomia e alla comunicazione. Tuttavia, l’opposizione avrebbe impedito la discussione bloccando l’intero provvedimento.

La ricostruzione dell’assessore

«Durante la variazione di bilancio di agosto – spiega Dagnino – Comuni e Città metropolitane avevano segnalato di non poter sostenere i costi degli Asacom con fondi propri e avevano chiesto l’intervento della Regione. Per questo, insieme al presidente Renato Schifani, ho presentato un emendamento in commissione e in aula. L’opposizione però ha rifiutato, sostenendo che se fosse stato trattato quel testo, allora si sarebbero dovuti esaminare anche gli oltre 500 emendamenti delle minoranze. Di conseguenza, per non rallentare l’approvazione della manovra, il governo ha dovuto rinviare la misura alla successiva variazione».

L’assessore ribadisce che «i fondi erano disponibili e la volontà politica era chiara». Se oggi il servizio degli Asacom parte in modo ridotto, sostiene Dagnino, la responsabilità ricade solo sull’opposizione, accusata di aver portato avanti un’operazione politica «sulle spalle dei più fragili».

Le rassicurazioni sul futuro

Dagnino annuncia che il governo è pronto a rimediare con la prossima manovra: «Ho già firmato, su disposizione del presidente Schifani, il nuovo emendamento da 10 milioni di euro inserito nel testo stralcio che sarà discusso in Commissione la prossima settimana».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *