Pubblicato il 29 Novembre 2025
Identificati i responsabili dell’irruzione
Sono 34 le persone identificate e denunciate dalla Polizia di Torino per aver preso parte all’irruzione avvenuta ieri, 28 novembre, nella redazione de La Stampa. Secondo quanto riportato dal quotidiano, un gruppo di circa cento manifestanti, separatosi dal corteo a sostegno della Palestina libera, avrebbe fatto ingresso nello stabile imbrattando le pareti e rovesciando documenti e materiali presenti sulle scrivanie.
La condanna del Presidente Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la propria solidarietà al direttore Andrea Malaguti e a tutta la redazione, condannando con fermezza «l’irruzione violenta nella sede del quotidiano». La nota del Quirinale sottolinea l’importanza della tutela della libertà di stampa e del rispetto delle istituzioni democratiche.
La situazione dopo l’assalto
Le immagini diffuse dall’interno degli uffici mostrano significativi danni agli ambienti di lavoro, con pareti imbrattate e materiali sparsi in ogni angolo. Le indagini proseguono per chiarire tutte le responsabilità e valutare eventuali ulteriori provvedimenti.

