« Torna indietro

zannini

Assegno Unico Aprile 2025: ecco quando arrivano i pagamenti

Pubblicato il 14 Aprile 2025

I tempi di erogazione per la mensilità di aprile

Chi attende l’assegno unico per il mese di aprile dovrà attendere qualche giorno in più del solito. Come da prassi ormai consolidata dall’inizio dell’anno, i pagamenti relativi alle prestazioni già in corso inizieranno attorno al giorno 20. Tuttavia, nel 2025, il 20 aprile coincide con Pasqua, motivo per cui l’accredito dovrebbe slittare a dopo le festività, con data probabile attorno a martedì 22 aprile.

Per chi, invece, ha appena inoltrato la domanda per la prima volta, l’Inps specifica che il pagamento della prima mensilità avviene normalmente nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della richiesta.

I numeri dell’assegno unico: quanto costa e quanti lo ricevono

L’Inps ha recentemente pubblicato i dati aggiornati sull’impatto economico e sociale dell’assegno unico universale, rivelando cifre significative. Solo a gennaio 2025, sono stati erogati 1,6 miliardi di euro alle famiglie italiane, portando il totale complessivo delle erogazioni, dal 2022 ad oggi, oltre i 53 miliardi di euro.

Nel dettaglio, a inizio anno sono stati 5.938.551 i nuclei familiari a beneficiare dell’assegno, per un totale di 9.381.467 figli a carico.

Gli importi: da 58 a 223 euro per figlio

L’importo medio ricevuto per ciascun figlio è di 173 euro, ma la cifra può variare sensibilmente in base all’Isee familiare. Si va da un minimo di circa 58 euro per chi non presenta l’Isee o supera la soglia massima (45.939,56 euro) a un massimo di 223 euro per i nuclei con Isee molto basso (fino a 17.227,33 euro).

L’assegno unico si conferma così una misura centrale nel sostegno alle famiglie, con un impegno economico importante per lo Stato e un impatto diretto sulla vita di milioni di cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *