« Torna indietro

liguria sospende il vaccino AstraZeneca

AstraZeneca, la decisione dell’Ema: «I benefici superano i rischi»

L’uso del vaccino di AstraZeneca può ripartire. Il comitato per la sicurezza dell’Ema (Prac), al termine della riunione straordinaria sulle indagini sul vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19 e sugli eventi tromboembolici, ha concluso sulla sicurezza del vaccino: «Questo è un vaccino sicuro ed efficace e i suoi benefici e la protezione delle persone dal Covid-19 e dai rischi associati e ospedalizzazioni superano i possibili rischi».

Pubblicato il 18 Marzo 2021

La somministrazione del vaccino di AstraZeneca può ripartire. Il comitato per la sicurezza dell’Ema (Prac), al termine della riunione straordinaria sulle indagini sul vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19 e sugli eventi tromboembolici, ha concluso sulla sicurezza del vaccino: «Questo è un vaccino sicuro ed efficace e i suoi benefici e la protezione delle persone dal Covid-19 e dai rischi associati e ospedalizzazioni superano i possibili rischi».

Lunedì scorso alcuni Paesi Ue tra cui Italia, Francia, Spagna, Germania, Spagna e Portogallo, avevano deciso di sospendere la somministrazione di Astrazeneca, in seguito ad alcuni eventi avversi che si sono prodotti dopo la somministrazione del siero, in particolare quelli di trombosi, che sono inferiori a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata, ha spiegato Sabien Straus, presidente del Prac.

«Stiamo valutando ogni incidente, caso per caso. I nostri esperti si stanno incontrando anche oggi (martedì, ndr), per valutare tutte le informazioni. Gli esperti arriveranno a una conclusione giovedì».