« Torna indietro

Astronauti bloccati su Iss: il VIDEO dell’arrivo del nuovo equipaggio con SpaceX

Pubblicato il 16 Marzo 2025

A poco più di un giorno dal lancio, la Crew-10 di SpaceX è arrivata alla Stazione Spaziale Internazionale, con a bordo un nuovo equipaggio per l’Iss in sostituzione dei due astronauti della Nasa che da mesi sono bloccati sulla stazione. I quattro nuovi arrivati, in rappresentanza di Stati Uniti, Giappone e Russia, trascorreranno i prossimi giorni apprendendo alcuni dettagli tecnici della stazione da Butch Wilmore e Suni Williams. Poi, alla fine di questa settimana, i due si agganceranno alla loro capsula SpaceX, rimasta lassù dallo scorso anno, per concludere una missione inaspettatamente prolungata, iniziata lo scorso giugno.

Astronauti bloccati, cosa è accaduto

Wilmore e Williams, dovevano restare in orbita solo una settimana quando sono partiti per il primo volo con astronauti della Boeing, ma la loro capsula Starliner ha avuto molti problemi, tanto da indurre la a farla rientrare vuota sulla Terra, e i suoi occupanti sono dovuti restare per nove mesi sulla International Space Station, in attesa del rientro con SpaceX.

Wilmore ha aperto il portello della stazione spaziale e poi ha suonato la campana dell’astronave mentre i nuovi arrivati fluttuavano uno ad uno,accolti con abbracci e strette di mano. “È stata una giornata meravigliosa. È stato bello vedere arrivare i nostri amici”, ha detto Williams al Controllo Missione. Se il tempo lo permetterà, la capsula SpaceX con a bordo Wilmore, Williams e altri due astronauti si staccherà dalla stazione spaziale non prima di mercoledì prossimo e ammarerà al largo della costa della Florida. Fino ad allora, ci saranno 11 persone a bordo del laboratorio orbitante. Fonte LaPresse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *