Pubblicato il 22 Marzo 2025
La notizia ha fatto scalpore sino ad arrivare alla Casa Bianca.
Sarebbero dovuti restare in orbita solo otto giorni ma, il viaggio si è trasformato in un’odissea di ben 286 giorni trascorsi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Gli astronauti Suni Williams e Butch Wilmore sono rientrati sulla Terra dopo un periodo imprevisto nello spazio, accumulando un ‘rimborso spese’ davvero scandaloso.
Cinque dollari al giorno, a tanto ammonta la cifra per gli straordinari della loro permanenza in orbita. La cifra, che corrisponde a un totale di 1.430 dollari per i giorni extra trascorsi nello spazio, ha suscitato non poche polemiche, arrivate persino al presidente Trump.
Le parole di Trump
Il presidente americano, alle domande dei giornalisti ha risposto: “Se necessario, pagherò di tasca mia”. Trump si è detto sorpreso per l’indennità ricevuta dagli astronauti e ha fatto sapere di non essere stato informato della situazione e lui stesso l’ha ritenuta inadeguata rispetto all’esperienza vissuta dagli astronauti.
Gli astronauti “invecchiati”
Gli effetti di un tempo così prolungato in orbita hanno avuto anche un notevole impatto fisico sugli astronauti nel senso di invecchiamento cellulare; i due scienziati, in effetti, sembrano essere invecchiati di anni. I dati raccolti potranno essere molto importanti per il futuro dell’esplorazione spaziale e per la comprensione di come il corpo umano reagisce a condizioni di microgravità per periodi lungi. Foto di repertorio

