« Torna indietro

Attacco Iraniano: Missili contro le basi USA in Qatar

Pubblicato il 23 Giugno 2025

Sei missili balistici iraniani lanciati contro Al-Udeid

L’Iran ha lanciato sei missili balistici contro le basi statunitensi in Qatar, segnando un’escalation significativa delle tensioni nella regione del Golfo. Secondo diverse immagini diffuse online, la contraerea del Qatar è entrata in funzione per intercettare i missili sopra la capitale Doha.

Operazione “Annuncio della Vittoria”

La televisione di Stato iraniana ha confermato l’inizio dell’operazione “Glad Tidings of Victory”, che prende di mira le forze armate statunitensi di stanza nella base aerea di Al-Udeid in Qatar. La rappresaglia iraniana include anche attacchi contro basi americane in Iraq, confermando l’ampiezza dell’operazione militare.

Spazio aereo del Qatar chiuso per precauzione

Come misura di sicurezza, il Qatar ha temporaneamente chiuso il proprio spazio aereo. Situata a 45 chilometri a sud-ovest di Doha, Al-Udeid rappresenta la principale infrastruttura militare americana in Medio Oriente. Realizzata nel 1996, la base è costata 1 miliardo di dollari.

Importanza strategica della base di Al-Udeid

Al-Udeid ospita circa 100 tra aerei e droni, oltre a più di 10.000 militari. Immagini satellitari di inizio giugno mostravano almeno 40 velivoli sul posto, inclusi Hercules C-130 da trasporto, ma già il 19 giugno gran parte di questi erano stati rimossi.

La base rappresenta il quartier generale avanzato del Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) ed è un elemento chiave per le missioni in Iraq, Siria e Afghanistan. Qui operano unità dedicate a trasporto, intelligence, rifornimento, sorveglianza, ricognizione ed evacuazione aeromedica.

Presenze internazionali nella base

Oltre agli Stati Uniti, ad Al-Udeid sono presenti anche la forza aerea del Qatar e la Royal Air Force britannica. L’installazione si estende su 35 chilometri quadrati e include circa 250 edifici. La base ha ricevuto la visita dell’allora presidente Donald Trump il 15 maggio, durante il suo tour nella regione del Golfo.

Reazione dei mercati

Alle 19:10 ora italiana, i mercati americani non sembravano ancora influenzati direttamente dagli eventi. A Wall Street, il Dow Jones era in leggero rialzo dello 0,1%, l’S&P 500 dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,3%.

Immagine di repertorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *