Pubblicato il 5 Novembre 2025
A San Paolo, in via Costantino a Roma, è comparso un cartello che ha fatto sorridere molti passanti. La scritta è chiara e provocatoria: “Attenzione, imbecilli vaganti”. Sotto, il disegno di due ragazzi piegati sul telefono, come succede spesso per strada. Un messaggio ironico, nato per far notare un problema quotidiano: chi cammina senza guardare perché incollato allo smartphone.
L’idea del fotografo di via Costantino
A inventare e mettere il cartello è stato Antonello Piccone, che ha un negozio di fotografia al civico 101 della via. Ha spiegato ai colleghi di Roma Today che l’idea è nata osservando i ragazzi (ma non solo) che camminano senza alzare lo sguardo: “Passano davanti al negozio guardando solo il cellulare – ha raccontato – e spesso devi spostarti tu per non farli urtare”. Da qui la scelta di fare un cartello ironico, non offensivo, “solo per ridere”, come ha tenuto a precisare lui stesso.
Una battuta… ma con un fondo di verità
Il cartello non è un atto di protesta, né un avviso ufficiale. È una piccola trovata di quartiere, fatta per strappare un sorriso e magari far riflettere chi passa. Perché il problema è reale: in molti camminano distratti, attraversano senza guardare, rischiano di urtare altre persone o di finire in strada. Con una battuta, il titolare ha voluto dire: “guardate dove andate”. E lo ha fatto usando il linguaggio diretto che si usa tra vicini.
#Roma #SanPaolo #ViaCostantino #ImbecilliVaganti #CartelloIronico #Smartphone #PedoniDistratti #VitaDiQuartiere
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

