Pubblicato il 9 Agosto 2025
L’episodio lungo la superstrada
Mentre percorreva l’E45 alla guida del suo camion, Andrea Petturiti, nella foto d’apertura, 55enne autotrasportatore di Città di Castello, si è trovato davanti un’auto che viaggiava contromano. L’episodio è avvenuto ieri, venerdì 8 agosto, tra le uscite di Umbertide-Gubbio e Montone.
Senza esitazione, l’uomo ha fermato il tir e lo ha posizionato in modo da bloccare la vettura, evitando così una potenziale tragedia.
“Non ci ho pensato due volte”
“Ho visto l’auto venire come un proiettile verso chi procedeva nel senso corretto. Ho accostato vicino al new jersey, acceso le frecce d’emergenza e sperato che il conducente mi notasse”, ha raccontato Petturiti all’ufficio stampa del Comune umbro.
Grazie alla sua prontezza, al comportamento attento di chi lo seguiva e all’intervento immediato della Polizia Stradale, la situazione è stata messa rapidamente in sicurezza.
Un gesto istintivo, non eroico
Petturiti ha precisato: “È stata una decisione istintiva ma ponderata, necessaria per mettere tutti al riparo. Non sono un eroe, gli eroi sono altri”.
Ha poi ringraziato gli agenti, in particolare il viceispettore Lucio Stazi, per la rapidità con cui hanno assistito il conducente dell’auto e gestito il traffico.
Il pensiero alla categoria degli autotrasportatori
Riflettendo sull’accaduto, Petturiti ha voluto lanciare un messaggio: “Vorrei che questa vicenda fosse d’esempio per gli autotrasportatori. Possiamo commettere errori come tutti, ma siamo professionisti consapevoli della responsabilità di guidare mezzi imponenti su lunghi tragitti”.
Un contesto di incidenti simili
Negli ultimi mesi, diversi gravi incidenti hanno visto come causa auto in contromano.
Il 27 luglio, sull’autostrada Milano-Torino, una di queste manovre ha provocato quattro morti e un ferito. Il 31 luglio, un 88enne ha percorso l’A32 nel senso sbagliato, causando la morte della moglie e ferendo altre due persone.
Il riconoscimento della comunità
Il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, ha espresso “profonda gratitudine” a nome della comunità, definendo l’intervento di Petturiti “una bellissima pagina di vita quotidiana”.
Nei prossimi giorni, il camionista sarà ricevuto in Comune insieme ai rappresentanti della Polizia Stradale per un ringraziamento ufficiale. Foto: dal profilo FB

