Pubblicato il 26 Gennaio 2026
Sulle strade laziali, per una settimana, la velocità sarà sotto osservazione lungo alcune direttrici indicate in anticipo. La Polizia di Stato ha infatti reso pubblico il calendario settimanale delle tratte dove saranno attivi, giorno per giorno, gli strumenti di rilevazione della velocità, con una finalità esplicitata dalla Polizia Stradale: sollecitare gli automobilisti a moderare l’andatura e rispettare i limiti, contribuendo così alla prevenzione degli incidenti.
Un aggiornamento settimanale legato alle indicazioni del Ministero dell’Interno
L’elenco viene aggiornato con cadenza settimanale e si colloca nell’ambito delle indicazioni contenute nella nuova direttiva del Ministero dell’Interno sulle modalità di utilizzo degli apparecchi per il controllo della velocità.
Le strade interessate: il calendario dal 26 gennaio al 1 febbraio 2026
Nel prospetto diffuso dalla Polizia di Stato sono riportate le seguenti tratte, con le giornate di riferimento:
28/01/2026 – SS Ausonia, località Spigno Saturnia (LT)
29/01/2026 – SS Ausonia, località Spigno Saturnia (LT)
30/01/2026 – Autostrada A12 Civitavecchia – Roma (RM)
31/01/2026 – SP 277, Asse di Frosinone (FR)
01/02/2026 – SS 4 Salaria (RI)
Postazioni fisse: consultazione nella documentazione ufficiale
Oltre al calendario settimanale, viene indicato che l’elenco delle postazioni fisse presenti su autostrade e strade statali è consultabile nella documentazione ufficiale diffusa dalla Polizia di Stato.
L’obiettivo dichiarato: prevenzione e responsabilità alla guida
La comunicazione preventiva delle tratte, viene sottolineato, non è orientata a una finalità sanzionatoria, ma rappresenta un invito diretto alla prudenza: rispettare i limiti di velocità viene indicato come un comportamento decisivo per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.
#PoliziaDiStato #PoliziaStradale #ControlliVelocità #SicurezzaStradale #Lazio #Autovelox #SSAusonia #A12 #Frosinone #Latina #Roma #Rieti
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

