Pubblicato il 14 Febbraio 2025
Poteva essere una strage familiare senza l’intervento di un carabiniere che, sprezzante del pericolo, si è lanciato tra le fiamme riuscendo a salvare due donne, un’anziana e la figlia non vedente, intrappolate nella loro casa ad Avetrana, in provincia di Taranto, dove era scoppiato un incendio.
L’incendio
Secondo le prime ricostruzioni l’incendio sarebbe scoppiato probabilmente a causa di un camino acceso, e le fiamme avrebbero prima invaso completamente la cucina distruggendola, per poi iniziare a propagarsi nelle altre stanze, che risultano totalmente annerite dal fumo.
Dopo l’allarme sono prontamente giunti sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Manduria, che sono intervenuti tempestivamente per evitare il peggio. Decisivo è stato il coraggio di un carabiniere che lanciandosi tra le fiamme è riuscito a salvare entrambe le donne, risultando leggermente intossicato.
L’anziana, che si trovava nel suo letto nel momento in cui è scoppiato l’incendio, è stata fatta uscire dalla finestra poiché la casa era completamente invasa dal fumo. Sono poi intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento per tempo le fiamme prima che raggiungessero le altre stanze dell’abitazione.
Mamma, figlia e il carabiniere eroe sono stati portati all’ospedale Giannuzzi di Manduria, dove sono sotto osservazione. Le due donne non sembrano essere in pericolo di vita e se la sono cavata con un grosso spavento, mentre il carabiniere risulta leggermente intossicato, ma anche per lui non ci dovrebbero essere problemi e potrà tornare dalla famiglia quanto prima.

