Pubblicato il 2 Luglio 2025
Una tragedia causata dal caldo estremo
Un dramma ha sconvolto la città di Valls, in Catalogna, dove un bambino di appena due anni ha perso la vita dopo essere rimasto chiuso per circa quattro ore in un’auto sotto il sole cocente.
Secondo le prime ricostruzioni, il padre si sarebbe recato al lavoro dimenticando il piccolo all’interno del veicolo, parcheggiato nella zona industriale del paese. A quell’ora, la temperatura esterna raggiungeva i 36 gradi, mentre all’interno dell’auto si presume fosse molto più alta, creando una trappola mortale per il piccolo.
L’allarme lanciato da un passante
A dare l’allarme è stato un passante, che ha notato il bambino incosciente all’interno dell’auto.
Il padre, rintracciato poco dopo, stava lavorando in un’azienda del posto. Una volta avvertito, si è precipitato sul posto ma non ha potuto fare nulla per salvare il figlio. Il personale medico giunto in emergenza ha soltanto potuto constatare il decesso.
Lo stesso padre, sotto shock, ha avuto un malore dopo l’accaduto.
Le cause: probabile colpo di calore
Sebbene l’autopsia chiarirà le cause esatte della morte, tutto lascia pensare che si sia trattato di un colpo di calore, causato dal prolungato tempo trascorso nell’auto chiusa sotto il sole.
Le temperature esterne erano estremamente elevate, e all’interno dell’abitacolo si sviluppano facilmente condizioni insostenibili, soprattutto per un bambino così piccolo.
Un tragico precedente
Questo episodio richiama alla mente un caso simile avvenuto lo scorso maggio a Linares, in Andalusia, dove un bimbo di 20 mesi è morto dopo essere stato dimenticato in auto dal padre affidatario. Anche in quel caso, a causare la morte è stato un colpo di calore.
Tragedie come questa accendono nuovamente i riflettori sulla pericolosità di lasciare anche solo per pochi minuti i bambini in auto, specialmente durante le giornate più calde dell’anno.
⚫ Mor un nen de dos anys oblidat a l'interior d'un cotxe a Valls en plena onada de calorhttps://t.co/k72n6FZ7a0
— ElCaso.cat (@elcasocat) July 1, 2025

