Bancomat, il tasto 9 nasconde un “segreto”: cosa accade se lo tieni premuto

Leggi l'articolo completo

Non lo sa nessuno, è un segreto nascosto dietro il tasto numero 9 del bancomat. Eppure vale la pena sapere cosa succede se lo si tiene premuto. 

Si tratta di una caratteristica nascosta del bancomat, nota solo a pochi. Vi è un interessante dettaglio riguardante il keypad di questo dispositivo, il quale viene utilizzato frequentemente da tutti noi. Attualmente, il bancomat rappresenta uno dei dispositivi essenziali nella vita di tutti i giorni, eppure la maggioranza degli utilizzatori non è consapevole delle funzioni attivate tenendo premuto il pulsante 9.

È insolito trovare qualcuno che non abbia un proprio conto bancario. È altrettanto raro imbattersi in qualcuno che non faccia uso di un bancomat per prelevare denaro. Tuttavia, è altresì inconsueto individuare chi tiene premuto il pulsante 9 dell’ATM. Nonostante l’attuale spinta verso i pagamenti senza contanti, eseguiti senza l’uso di denaro liquido, ci sono coloro che ancora preferiscono le banconote e, di conseguenza, i prelievi. Considerando ciò, perché non esplorare un servizio già incorporato nella routine quotidiana? Vi è una nuova funzionalità che merita di essere scoperta e sfruttata.

Parliamo di un innovativo metodo di prelievo che si attiva premendo il tasto 9 sulla tastiera dei bancomat presso gli uffici di Poste Italiane. È una caratteristica dedicata ai clienti, pubblicizzata sul sito web ufficiale dell’ente governativo. Questo rappresenta un cambiamento significativo che rende molto più agevole il prelievo di contanti: non sarà più necessario avere con sé la carta di debito fisica. Tale novità offre un vantaggio considerevole, considerando la vita frenetica che molti di noi conducono oggi; può accadere di dimenticare la carta o il portafoglio a casa (si veda anche come impedire il danneggiamento della carta magnetica). Da adesso in poi, sarà sufficiente avere il proprio telefono cellulare per avere accesso ai contanti.

Sul proprio dispositivo mobile, è necessario avere installata l’app Postepay o Bancoposta. Sul display del bancomat, occorre selezionare l’opzione “Prelievo senza utilizzo della carta” e quindi, premendo il pulsante 9, comparirà un codice QR da scansionare con il telefono cellulare. Sullo schermo dell’ATM comparirà quindi la selezione della carta da cui prelevare, seguita dalla scelta dell’importo e dall’inserimento del proprio codice identificativo Poste ID. A questo punto, sarà sufficiente attendere il rilascio delle banconote, prelevarle e completare l’operazione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Violenza tra le mura domestiche. Donna accoltella marito, 41enne in ospedale in gravi condizioni

Dopo quelli registrati negli ultimi giorni e setti and ancora un episodio di violenza tra…

11 ore ago

Caso Iovino, Fedez è indagato per rissa e lesioni a Milano

Dopo la denuncia dei Carabinieri per aggressione ad un personal trainer

11 ore ago

Caos e terrore all’aeroporto di Bologna: “C’è una pistola in una valigia”. Poi l’incredibile scoperta

Un pomeriggio particolarmente movimentato all'aeroporto Marconi di Bologna, paralizzato per due ore dopo un allarme…

12 ore ago

Palermo, maxi multe per chi abbandona rifiuti: il sindaco Lagalla ha firmato l’ordinanza

l sindaco Lagalla firma ordinanza, sanzioni da migliaia di euro

12 ore ago

Elio racconta il dramma del figlio autistico: “Le famiglie vengono lasciate completamente sole”

Siamo abituati a vederlo ridere e scherzare sul palco con le sue impareggiabili gag con…

13 ore ago

Catania, alla Feltrinelli si presenta ‘Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina’ di Olympe de Gouges

L'appuntamento è per martedì 21 maggio alle ore 18, nella libreria Feltrinelli di Catania, in…

13 ore ago