« Torna indietro

bancomat

Bancomat, il tasto 9 nasconde un “segreto”: cosa accade se lo tieni premuto

Pubblicato il 15 Marzo, 2024

Non lo sa nessuno, è un segreto nascosto dietro il tasto numero 9 del bancomat. Eppure vale la pena sapere cosa succede se lo si tiene premuto. 

Si tratta di una caratteristica nascosta del bancomat, nota solo a pochi. Vi è un interessante dettaglio riguardante il keypad di questo dispositivo, il quale viene utilizzato frequentemente da tutti noi. Attualmente, il bancomat rappresenta uno dei dispositivi essenziali nella vita di tutti i giorni, eppure la maggioranza degli utilizzatori non è consapevole delle funzioni attivate tenendo premuto il pulsante 9.

È insolito trovare qualcuno che non abbia un proprio conto bancario. È altrettanto raro imbattersi in qualcuno che non faccia uso di un bancomat per prelevare denaro. Tuttavia, è altresì inconsueto individuare chi tiene premuto il pulsante 9 dell’ATM. Nonostante l’attuale spinta verso i pagamenti senza contanti, eseguiti senza l’uso di denaro liquido, ci sono coloro che ancora preferiscono le banconote e, di conseguenza, i prelievi. Considerando ciò, perché non esplorare un servizio già incorporato nella routine quotidiana? Vi è una nuova funzionalità che merita di essere scoperta e sfruttata.

Parliamo di un innovativo metodo di prelievo che si attiva premendo il tasto 9 sulla tastiera dei bancomat presso gli uffici di Poste Italiane. È una caratteristica dedicata ai clienti, pubblicizzata sul sito web ufficiale dell’ente governativo. Questo rappresenta un cambiamento significativo che rende molto più agevole il prelievo di contanti: non sarà più necessario avere con sé la carta di debito fisica. Tale novità offre un vantaggio considerevole, considerando la vita frenetica che molti di noi conducono oggi; può accadere di dimenticare la carta o il portafoglio a casa (si veda anche come impedire il danneggiamento della carta magnetica). Da adesso in poi, sarà sufficiente avere il proprio telefono cellulare per avere accesso ai contanti.

Sul proprio dispositivo mobile, è necessario avere installata l’app Postepay o Bancoposta. Sul display del bancomat, occorre selezionare l’opzione “Prelievo senza utilizzo della carta” e quindi, premendo il pulsante 9, comparirà un codice QR da scansionare con il telefono cellulare. Sullo schermo dell’ATM comparirà quindi la selezione della carta da cui prelevare, seguita dalla scelta dell’importo e dall’inserimento del proprio codice identificativo Poste ID. A questo punto, sarà sufficiente attendere il rilascio delle banconote, prelevarle e completare l’operazione.

About Post Author