« Torna indietro

Bansky

Bansky continua a lanciare messaggi: la terza opera a breve distanza l’una dall’altra

Pubblicato il 7 Agosto 2024

Tre scimpanzé che volteggiano su un ponte della ferrovia di Brick Lane, nella zona est di Londra. Dopo la capra in bilico a Kew Bridge e i due elefanti di ieri a Chelsea, Bansky appare di nuovo così.

Anche la nuova opera, tre stencil neri, è stata pubblicata dallo street artist sui suoi canali ufficiali, il profilo Instagram e il sito Banksy.co.uk.

“Proprio a Brick Lane – ricorda Stefano Antonelli, autore con Gianluca Marziani di una biografia del famigerato street artist e curatore di diverse sue mostre in Italia – Banksy cominciò a creare i suoi primi graffiti negli anni Duemila. Qui, il pub Dragoon Bar era il punto di incontro di molti artisti”.

“Insieme con i topi – osserva – gli scimpanzé sono una figura tipica e totemica di Banksy. Sono rari gli artisti che rendono protagonisti gli animali. Ridi adesso, un giorno saremo noi a comandare ricorda, invece, il cartello di una delle sue famose scimmie”.

La nuova azione di Banksy conferma l’ipotesi di “un’arte a puntate”.

“Come in un romanzo d’appendice da comporre d’estate, solo alla fine sapremo quale è il disegno, la strategia – conclude Antonelli – Possiamo comunque intuire i temi che gli sono cari, la salvaguardia dell’ambiente e, in particolare, le cause proposte dal movimento Extinction Rebellion che l’artista ha già avuto modo di sostenere”.