Pubblicato il 19 Luglio 2025
Operazione della Task Force coordinata dalla polizia di Stato
Proseguono in tutta la provincia i controlli straordinari delle attività commerciali, effettuati dalla task force interistituzionale coordinata dalla Polizia di Stato, con l’obiettivo di verificare autorizzazioni amministrative, normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela della sicurezza alimentare.
L’attività, disposta dal Questore di Catania, è stata coordinata dagli agenti del Commissariato di Adrano, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, della Polizia Locale di Belpasso, dell’ASP di Catania (Unità di Igiene Pubblica di Paternò) e dell’Ispettorato Nazionale e Territoriale del Lavoro.
Violazioni in un pub e una pizzeria del centro
Durante l’operazione, sono state riscontrate irregolarità significative in due esercizi molto frequentati del centro di Belpasso: un pub e una pizzeria.
Lavoro nero e sospensione dell’attività per un pub
Nel pub, l’Ispettorato del lavoro ha rilevato la presenza di 3 lavoratori in nero su 6. Per un quarto dipendente sono in corso ulteriori accertamenti.
Sanzioni complessive di 11.700 euro sono state comminate al titolare, alle quali si è aggiunta una maxi-sanzione da 5.000 euro per recidiva.
L’attività del pub è stata sospesa, in attesa della regolarizzazione delle posizioni lavorative e del pagamento delle sanzioni.
Sono inoltre emerse violazioni in materia di sicurezza sul lavoro:
- 3.100 euro di multe per la carenza di spogliatoi e l’assenza di visite mediche obbligatorie per i lavoratori.
- In cucina sono stati trovati alimenti non tracciabili, per i quali è scattato il sequestro di 180 kg di prodotti e una sanzione di 1.500 euro.
Carenze igieniche e tracciabilità assente in una pizzeria
Anche una pizzeria è risultata non in regola:
- L’ASP ha riscontrato carenze igienico-sanitarie, emettendo prescrizioni specifiche e una sanzione di 1.000 euro.
- In cucina, sono stati individuati prodotti privi di tracciabilità, sequestrati, con una multa di 1.500 euro.
- Inoltre, è stata elevata un’ulteriore sanzione di 2.000 euro per il mancato aggiornamento della scheda di monitoraggio.
Controlli su strada e sicurezza urbana
In parallelo ai controlli commerciali, gli agenti hanno eseguito posti di blocco in vari punti della città, per verificare il rispetto del Codice della Strada e garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti.
- 116 persone identificate, di cui 20 con precedenti di polizia.
- 47 veicoli controllati (auto, moto e scooter).
- Sanzioni per circa 1.200 euro elevate per diverse violazioni, tra cui:
- 2 veicoli senza revisione sospesi dalla circolazione.
- 1 veicolo senza assicurazione sottoposto a sequestro amministrativo.
