Pubblicato il 12 Ottobre 2025
Scoperti in flagranza di furto in contrada Milia
Due giovani di Biancavilla, rispettivamente di 22 e 30 anni, sono stati denunciati per furto dopo essere stati sorpresi dalla Polizia di Stato mentre rubavano castagne da un fondo agricolo privato. Entrambi restano, naturalmente, presunti innocenti fino a sentenza definitiva.
L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi in contrada Milia, nella cosiddetta “zona vigne”, dove gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano sono intervenuti a seguito di una segnalazione che segnalava due persone intente a raccogliere castagne senza autorizzazione.
L’intervento degli agenti
Giunti sul posto, i poliziotti hanno individuato un’auto sospetta parcheggiata sul ciglio della strada, non lontano dal terreno segnalato. Dopo un rapido controllo sul veicolo, gli agenti si sono inoltrati nella campagna, dove hanno scorto due uomini intenti a raccogliere castagne dagli alberi, perfettamente corrispondenti alla descrizione fornita telefonicamente.
Alla vista della pattuglia, i due hanno tentato di fuggire tra le sterpaglie, ma i poliziotti, intuendo che l’auto abbandonata potesse appartenere ai sospetti, hanno deciso di attendere il loro ritorno in una posizione strategica.
Bloccati con la refurtiva
Dopo pochi minuti, i due giovani sono ritornati al veicolo con due grandi buste piene di castagne. Gli agenti sono quindi intervenuti, bloccandoli e conducendoli in Commissariato per l’identificazione e gli accertamenti di rito.
È emerso che uno dei due, il trentenne, aveva già precedenti per reati contro il patrimonio. Entrambi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per furto, mentre la refurtiva è stata sequestrata e restituita al legittimo proprietario del terreno.
Controlli intensificati nelle campagne adranite
L’operazione si inserisce nel quadro di una più ampia attività di controllo del territorio svolta dal Commissariato di Adrano, finalizzata a prevenire i furti nelle aree rurali.
Particolare attenzione è riservata a questo periodo dell’anno, quando è in corso la raccolta di castagne e altri frutti di stagione, spesso oggetto di furti in campagna.

