Pubblicato il 19 Ottobre 2025
Indagine lampo dei Carabinieri: due denunciati per furto aggravato
Grazie a un’approfondita attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di Biancavilla, sono stati identificati e denunciati due uomini ritenuti responsabili del furto avvenuto presso il teatro comunale “La Fenice” di via Verdi. La struttura, recentemente ristrutturata e in attesa di collaudo, era stata oggetto di pesanti razzie durante l’estate scorsa.
Un danno da oltre 100.000 euro
Nel corso di più incursioni notturne, i ladri si erano introdotti all’interno del teatro, rubando cavi elettrici, infissi, parti metalliche e componenti degli impianti di riscaldamento e antincendio.
Il danno economico, stimato in oltre 100.000 euro, aveva destato forte preoccupazione nella comunità e nel Comune di Biancavilla, che aveva subito presentato denuncia ai Carabinieri.
L’indagine e l’individuazione dei sospettati
Grazie a una scrupolosa attività di analisi e alla profonda conoscenza del territorio, i militari dell’Arma hanno raccolto informazioni decisive, individuando un’auto di grossa cilindrata che si aggirava nei pressi del teatro proprio nei giorni dei furti.
L’esame accurato dei sistemi di videosorveglianza della zona ha permesso di riconoscere dettagli fondamentali e di collegare il veicolo ai sospettati.
Le prove raccolte hanno consentito di ricostruire le fasi del colpo e di individuare due uomini di 48 e 26 anni, entrambi residenti a Biancavilla.
Denuncia e presunzione di innocenza
I due indagati sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di furto aggravato in concorso.
Si precisa che, come previsto dalla legge, vale la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

