« Torna indietro

La bidella pendolare fra Napoli e Milano non viaggia più: ha ottenuto l’assegnazione del posto a Napoli

Pubblicato il 11 Novembre 2023


La vicenda di Giuseppina Giugliano è stata oggetto di dibattito per diverse settimane.

Per alcuni, è stata una forte denuncia sulla questione del caro affitti, mentre per altri è diventata simbolo della precarietà lavorativa in Italia. C’è anche chi, invece, sostiene che si tratti di una fake news. Quel che è certo è che finalmente questa odissea quotidiana della “bidella pendolare” – che dichiarava di percorrere ogni giorno la tratta da Napoli a Milano e viceversa – ha avuto una conclusione. Fanpage.it ha riportato che Giuseppina Giugliano ha ottenuto un’assegnazione provvisoria presso un istituto nelle vicinanze della sua abitazione.

Ogni giorno la stessa storia

Tutto ha avuto inizio a gennaio di quest’anno, quando in un’intervista rilasciata a “Il Giorno”, Giuseppina Giugliano ha dichiarato di percorrere l’intera tratta Napoli-Milano, ogni mattina per recarsi al lavoro. La giovane svolgeva il ruolo di bidella presso il liceo Boccioni di Milano, ma non risiedeva nella città: a causa degli elevati costi degli alloggi, ha spiegato, era costretta a viaggiare ogni giorno da Napoli al capoluogo lombardo e a fare ritorno la sera. Ha sostenuto, inoltre, di risparmiare, affermando che l’acquisto quotidiano dei biglietti del treno era meno dispendioso rispetto a un affitto.

La nuova scuola a Caivano

In effetti, fin dall’inizio la vicenda è sembrata poco credibile per la maggior parte delle persone. Ciò è dovuto sia all’incoerenza dei dettagli, sia al fatto che diversi individui nella scuola sostengono di averla vista solo per un breve periodo. Ad ogni modo, le peregrinazioni di Giuseppina Giugliano sono giunte al termine: la lavoratrice, nel frattempo, ha ottenuto un’assegnazione temporanea presso un istituto nella provincia di Napoli, valida fino al 30 ottobre 2024.

Infatti adesso nel suo profilo Facebook si legge: “Lavora presso Istituto Istituto Superiore F. Morano”. Una scuola che si trova nel comune di Caivano in provincia di Napoli, e sempre sui social, Giuseppina si è detta “felicissima” per il suo nuovo lavoro.