Pubblicato il 5 Agosto 2025
Una serata che stava per trasformarsi in tragedia è stata scongiurata grazie al tempestivo intervento di un carabiniere. Mentre si trovava in vacanza in un resort di Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza, l’appuntato Guido Campopiano, militare in servizio ad Artena, è riuscito a salvare la vita a una bambina di 5 anni che stava soffocando per un boccone andato di traverso.
Il momento di panico e il pronto intervento
La scena di panico si è verificata durante una tranquilla cena in famiglia. La bambina, mentre mangiava, ha improvvisamente iniziato a soffocare. I tentativi di soccorso da parte dei genitori sono risultati inutili, con la piccola che, in pochi istanti, è diventata cianotica, segno che stava perdendo ossigeno. Quando la situazione sembrava farsi sempre più critica, l’appuntato, che aveva per caso assistito alla scena, è intervenuto con professionalità e sangue freddo, eseguendo la manovra di Heimlich pediatrica, una manovra salvavita che consente di liberare le vie respiratorie in caso di soffocamento.
Il gesto risolutivo
Il carabiniere non ha perso tempo, avendo già esperienza in prima persona di emergenze sanitarie, ed è riuscito a liberare la gola della bambina, permettendole di riprendere a respirare normalmente. Il sospiro di sollievo dei genitori è stato palpabile, mentre la situazione, che sembrava destinata a peggiorare, è stata prontamente gestita.
#CarabiniereEroe #Soffocamento #Salvataggio #ManovraDiHeimlich #ProntoIntervento #Emergenza #Cosenza #BambinaSalvata #EroiDellaVitaReale
N.b.: immagine di repertorio
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

