Pubblicato il 11 Febbraio 2025
Una scimmia è riuscita a intrufolarsi in una centrale elettrica nello Sri Lanka, provocando un malfunzionamento del sistema che a sua volta ha creato un blackout totale in tutto il paese. Ben 20 milioni di persone sono rimaste al buio a causa di una scimmia e, benché possa sembrare la trama di un film di fantascienza o un pesce d’aprile anticipato, è tutto clamorosamente vero.
Il blackout in tutto lo Sri Lanka
Il 9 febbraio il paese è piombato nel buio e circa 20 milioni di persone sono rimaste senza luce e senza corrente elettrica. Non c’è stato alcun sovraccarico del sistema, né terremoti o altri problemi tecnici, semplicemente una scimmia si è intrufolata in una sottostazione della rete elettrica, entrando in contatto con il trasformatore di rete e causando uno squilibrio nel sistema. La notizia è stata comunicata alla stampa direttamente da Kumara Jaykodly, ministro dell’Energia.
Molte persone sono state costrette a prelevare energia dai generatori, mentre in altre zone la corrente elettrica arrivava a singhiozzo. Il ministro ha garantito che gli ingegneri sono sul posto e stanno lavorando alacremente per risolvere il problema quanto prima, ma i disagi in determinate aree potrebbero protrarsi ancora a lungo.
Intanto è scoppiata sui social la rabbia della popolazione dello Sri Lanka, incredula del fatto che una singola scimmia sia riuscita a mettere in ginocchio un intero paese. Qualcuno su X si dice scioccato di quanto successo, aggiungendo che è arrivato il momento di modernizzare le infrastrutture del paese, mentre fioccano le battute e i meme su una vicenda che sembra davvero uscita dalla mente di un regista di fantascienza.

