« Torna indietro

Bob a quattro, paura alle Olimpiadi: incidente a 117 km/h per Jakob Mandlbauer

Pubblicato il 21 Febbraio 2026

Attimi di terrore sulla pista di Milano-Cortina

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina hanno ricordato quanto possano essere estremi e rischiosi gli sport su ghiaccio. Durante una prova di bob a quattro, l’austriaco Jakob Mandlbauer è rimasto coinvolto in un violento incidente che ha fatto trattenere il fiato a pubblico e atleti.

La slitta dell’equipaggio austriaco, lanciata a 117 chilometri orari, ha affrontato in modo imperfetto la curva nove. In pochi istanti il mezzo si è inclinato pericolosamente fino a ribaltarsi. Nell’impatto, Mandlbauer ha sbattuto la testa contro il ghiaccio.

I soccorsi immediati e il trasporto in ospedale

I soccorritori sono intervenuti tempestivamente, mentre la regia internazionale ha interrotto le immagini della caduta. I compagni di squadra – Daniel Bertschler, Sebastian Mitterer e Daiyehan Nichols-Bardi – sono stati estratti dal bob, mentre Mandlbauer è stato sottoposto alle prime cure direttamente in pista.

La gara è rimasta sospesa per circa 20 minuti, il tempo necessario per immobilizzare l’atleta e predisporre il trasferimento in ospedale. Secondo le prime informazioni, Mandlbauer lamentava dolori al collo, ma risultava cosciente e in grado di muovere gli arti, seppur con cautela. Segnali che hanno parzialmente rassicurato l’ambiente dopo il grande spavento.

Le parole dei protagonisti

Daniel Bertschler ha spiegato che la curva nove si era già rivelata insidiosa in passato: l’equipaggio, infatti, era già caduto nello stesso punto durante gli allenamenti. L’ingresso non perfetto in curva avrebbe compromesso la traiettoria, rendendo inevitabile l’uscita anomala.

Anche Greg Hackett del team britannico, intervistato dalla BBC, ha sottolineato la natura pericolosa della disciplina, ribadendo però il sollievo per le condizioni dell’atleta: “Siamo qui per competere, ma siamo tutti amici. Nessuno vorrebbe vedere un’esperienza olimpica finire così”.

Uno sport spettacolare ma ad alto rischio

L’episodio riaccende l’attenzione sui rischi del bob a quattro, disciplina che unisce velocità estreme e margini di errore minimi. A oltre cento chilometri orari, ogni imperfezione può trasformarsi in un incidente serio.

Fortunatamente, dopo i momenti di paura, le notizie sulle condizioni di Mandlbauer sono apparse incoraggianti, anche se saranno gli accertamenti medici a chiarire definitivamente l’entità dell’infortunio. Foto: fermo immagine da video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *