Pubblicato il 13 Febbraio 2025
Una devastante esplosione a Savigno, frazione di Valsamoggia in provincia di Bologna, ha provocato il crollo di una palazzina con il conseguente ferimento di due persone.
L’esplosione in canonica
Probabilmente l’esplosione è stata causata da una fuga di gas proveniente da una bombola all’interno della canonica, adiacente proprio alla chiesa di Savigno. A causa dell’esplosione è crollata una palazzina dove abitavano persone ospitate dal parroco. Il bilancio attuale è di due persone ferite, una delle quali estratta dalle macerie, entrambe trasportate in ambulanza al pronto soccorso.
A quanto pare poco prima dello scoppio c’erano 6 persone fragili in canonica, dove probabilmente stavano cucinando. Non è escluso che lo scoppio possa essere stato causato dalla bombola GPL del fornello.
Sul posto sono intervenuti i sanitari dell’1-1-8, i carabinieri e i vigili del fuoco di Zola Predosa, di Vergato e di Bologna, ma anche i cinofili e il personale USAR che stanno scavando ancora tra le macerie nell’eventualità in cui ci fossero delle persone sepolte. L’area, per questioni di sicurezza, è stata chiusa sia al traffico che ai pedoni.

