Pubblicato il 21 Giugno 2024
“Si tratta di un incidente gravissimo”. Così il governatore altoatesino Arno Kompatscher commenta l’esplosione avvenuta nello stabilimento Aluminium di Bolzano.
E’ pesante il bilancio di quel che è avvenuto durante il turno notturno nello stabilimento della storica azienda fondata nel 1936 per la produzione di alluminio e che si trova nella zona industriale del capoluogo del Trentino-Alto Adige.
Sono otto gli operai coinvolti nell’incidente.
Cinque dei feriti versano in gravi condizioni.
Due operai sono stati ricoverati a Verona, uno a Padova, uno a Milano e un altro a Murnau, in Baviera. Quelli con ferite meno gravi si trovano a Bolzano.
Per il trasferimento dei feriti che preoccupano di più per le loro condizioni è stato necessario il trasferimento negli ospedali con gli elisoccorso di Pelikan, Aiut Alpin Dolomites e Trentino Emergenza.
Aluminium ha iniziato la produzione di estrusi in leghe dure nel 1976, divenendo leader nel mercato europeo.
“Stiamo lavorando in stretto contatto con la Prefettura, gli organi inquirenti e la Protezione civile e la Sanità per capire meglio quali sono le cause di questo incidente. Daremo ovviamente tutte le informazioni appena ci sarà maggiore chiarezza su quanto avvenuto”, ha sottolineato Kompatscher.

